Via F. Magistris 71/C
28822 Cannobio (VB)
Chiamaci Ora!
032371779 - 3475853285
Contattaci via mail!
studio@quident.it
Orari!
Lun - Ven 09:00 - 19:00
Settore dell’Odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, cioè della struttura interna del dente.
Consente di curare gli ascessi, le cisti e i granulomi quando i tessuti interni al dente si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi.
Il trattamento endodontico permette di salvare il dente facendo riassorbire eventuali ascessi, cisti e granulomi.
L’endodonzia permette di salvare denti condannati all’estrazione in quando severamente danneggiati. Conservare i denti naturali più a lungo possibile.
La devitalizzazione, o terapia canalare, consiste nel rimuovere la polpa dentaria andata incontro ad uno stato di infiammazione/infezione che porta il dente alla perdita di vitalità e alla successiva formazione di ascessi, cisti e granulomi.
Una corretta terapia canalare è importante poiché i denti devitalizzati male, possono creare problemi che rendono inutili le terapie effettuate dopo la devitalizzazione (ricostruzioni, intarsi, corone protesiche).
Capita spesso, infatti, di dover ritrattare denti devitalizzati incorrettamente per eliminare l’infezione cronica residua all’apice delle radici, detta granuloma, asintomatica ma evidenziabile radiograficamente.
La diga di gomma
Per eseguire una corretta terapia, che duri nel tempo è di fondamentale importanza l’utilizzo della diga di gomma.
Le motivazioni sono molteplici: ° Protegge i denti dalla contaminazione da parte di saliva, sangue e residui organici. ° Limita la possibilità di lesioni accidentali delle mucose orali che possono essere prodotte dal dentista. ° Impedisce il contatto dei liquidi e dei materiali utilizzati dal dentista con la bocca del paziente. ° Rende molto più agevole il confort di quei pazienti che hanno una forte sensibilità al riflesso del vomito.